Le Forze del Sé - percorsi di Biotransenergetica


Vai ai contenuti

La Forza degli Elementi

Moduli


In questa Prima Parte del Percorso potrai esplorare "La Forza degli Elementi" in te, contattando i differenti Campi energetico-vibrazionali (Forze archetipiche).

Il contatto con queste Forze archetipiche e l'immersione nei diversi campi di coscienza favorisce l'emergere delle loro qualità in noi attraverso l'esperienza interiore che facciamo e il dissolvimento delle relative
tematiche psichiche (sintetizzate nella sezione finale di ciascun modulo) connesse alla propria "storia personale".

Il lavoro interiore permette l'espansione della consapevolezza e l'armonizzazione dei cinque livelli del Corpomente: fisico, energetico, mentale, emozionale e spirituale o essenziale.

La buona connessione con queste Forze archetipiche del femminile è di fondamentale importanza per lo sviluppo della tua ricettività, sensibilità, accoglienza, creatività. Un
femminile interiore forte e consapevole è senza dubbio la base necessaria per relazioni umane basate sull’empatia e sull’amore.



La Forza degli Elementi - Moduli



 
Il Nutrimento dell'Anima: Amore, Contatto, Appartenenza, Cura

Ogni creatura vivente che non interagisce e scambia con l’ambiente è tagliata fuori dal processo evolutivo, si avvizzisce e lentamente muore: lo “SCAMBIO ENERGETICO” è una premessa essenziale di ogni guarigione psico-fisica e spirituale.

Il nutrimento e il sostegno psicologico sono elementi fondamentali per la nostra crescita perché ci assicurano quella sensazione di APPARTENENZA che ci consente di espanderci perché ci sentiamo "forti" per affrontare le sfide che la vita ci presenta.

Sentirsi assenti, irraggiungibili, invisibili, chiusi, alienati, isolati dagli altri, mancanti di uno scopo nella vita, non amati, non degni di ricevere, incapaci di contatto ma bisognosi di amore, di considerazione e di stima, sono tutti SINTOMI che ci indicano un rapporto disarmonico con l’elemento Terra.
La Terra è infatti il nostro grembo, il nostro luogo d’origine.

In questa giornata, attraverso la metodologia della BIOTRANSENERGETICA (BTE), richiameremo la "Forza archetipica di di NANÀ" nel Campo energetico, nella tradizione sincretica afro-brasiliana, il
“Principio di nutrimento”, connesso all’ELEMENTO TERRA, portatore delle QUALITÀ qui elencate: sostegno, solidità, fiducia, contatto, accoglienza, pazienza, trasformazione, rigenerazione, fecondità, devozione, umiltà, saggezza, generosità, abbondanza e amore incondizionato. Il suo colore è il marrone o il lilla.

Lavoreremo per armonizzare l’elemento Terra dentro di noi, in modo da poter riconnetterci con la sensazione di NUTRIMENTO, SOSTEGNO, FIDUCIA, CONTATTO, NON GIUDIZIO, che ci conferisce la capacità di sintonizzarci con noi stessi e con gli altri e aprirci all’AMORE INCONDIZIONATO, nutrendo, sotto la superficie, la parte di noi più “affamata”, che non è quella che non sa come procurarsi il cibo, ma quella che da molto tempo non si sente amata.

Ci ricollegheremo poi all’immensa ABBONDANZA che la Terra manifesta nel suo continuo germogliare, fiorire, dare frutti e rigenerarsi. Impareremo a connetterci alle sue RISORSE dentro di noi, sempre disponibili per chi sa riconoscerle, in contatto con se stesso e con i propri bisogni momento dopo momento, imparando a darci SOSTEGNO DA SOLI per poi poter essere di SOSTEGNO AGLI ALTRI, in una RETE in cui tutti siamo inevitabilmente interconnessi e interdipendenti.



Tematiche Psyché


  • Sentirsi sostenuti/percezione di mancanza di sostegno;
  • Sicurezza e Fiducia/dubbio e sfiducia;
  • Assunzione di Responsabilità rispetto a se stessi/paura di assumersi responsabilità, di essere se stessi;
  • Disponibilità a rischiare/pretesa di abbondanza senza rischi;
  • Essere "imperatori/trici"/tendenza a "mendicare";
  • Rendersi visibili e scendere in profondità/rendersi invisibili o rimanere in superficie;
  • Apertura agli altri/chiusura in se stessi, isolamento, alienazione;
  • Donare(rsi) e essere aperti a ricevere/paura di donare(rsi) e di ricevere;
  • Essere a proprio agio nel contatto/paura o eccessivo bisogno di contatto;
  • Disponibilità al cambiamento/immutabilità, lentezza nel cambiamento, conservatorismo;
  • Capacità di affidarsi e Fiducia/credenza interiorizzata: "se mi lascio andare muoio!";
  • Riconoscimento della propria e altrui umanità/mancato riconoscimento dell’umanità in noi e negli altri: "io sono in te, tu sei me".




 

La Guarigione del Corpo emotivo I: tutto va, tutto viene

Se ti capita di essere travolta/o dalle EMOZIONI, di farti portare via da esse senza riuscire a PADRONEGGIARLE, con la sensazione di perdere il tuo centro, proprio come una barca in mezzo al mare travolta dalla tempesta, questo seminario fa al caso tuo.

La Forza archetipica con cui lavoreremo è l'Acqua salata, nella tradizione sincretica afro-brasiliana la Forza di "Iemanjà", la “Signora dei mari, degli oceani e delle creature che vi abitano”, che esprime il
“Principio di maternità”. Il suo colore è l'azzurro (o il bianco).

L’esperienza interiore di questa Forza è legata ai profondi movimenti viscerali e protoplasmatici di rigenerazione e di rinnovamento cellulare. In termini di QUALIT
À essa esprime la fluidità, la sensibilità, la creatività, l’accoglienza e la fecondità.

Contattare questa Forza significa fare i conti con tutto ciò che si frappone tra noi e “La” Madre Universale, quindi essenzialmente con quella parte della nostra "storia personale" che riguarda il rapporto che avevamo con la nostra
madre biologica e le nostre identificazioni che derivano da questo.

Le tematiche che andrai ad esplorare sono la capacità di LASCIARE ANDARE e quella di AUTORIGENERARTI; come l’onda del mare, tutto va e che viene, incessantemente.
Esplorerai, nel campo di coscienza della Madre, anche la COMPASSIONE che nutri per le tue sofferenze e quelle altrui.
Lavorerai con le tue emozioni profonde e farai i conti con quella parte del tuo inconscio disponibile ad emergere, che nasconde come il mare le nostre paure più grandi ma anche i tesori più preziosi che abbiamo dimenticato negli abissi.



Tematiche Psyché


  • Guarigione del Corpo emotivo/Corpo emotivo disarmonico;
  • Calma interiore e apertura/angoscia, paura di essere risucchiati ("madre divorante");
  • Equilibrio nelle emozioni/pathos eccessivo, paura delle emozioni o freddezza emotiva ("madre assente");
  • Padronanza del transe, padronanza emotiva/incapacità di padroneggiare il transe: perdere il proprio centro facilmente, incapacità di gestire le proprie emozioni;
  • Abbandono e Fiducia/incapacità di abbandonarsi e mancanza di fiducia, lasciarsi "cullare" ("tutto va, tutto viene");
  • Fluidità nel sistema (nei pensieri, emozioni, sensazioni)/Rigidità;
  • Apertura alla Compassione/attaccamento alla sofferenza;
  • Amore come "stato dell’essere"/amore vissuto come "pathos".




 
La Guarigione del Corpo emotivo II: chiare, fresche e dolci Acque

L’elemento ACQUA porta con sé la magia della purificazione e della Guarigione.
Sin dai tempi dei popoli ancestrali i Rituali d’Acqua sono stati praticati per riconciliare la comunità nei momenti di dolore, discordia crisi.

Il potere dell’ Acqua è infatti quello di RIUNIRE, RICONCILIARE, GUARIRE e CURARE, ciò che è diviso, lenendo le ferite e apportando sollievo, fluidità, pace, armonia e benessere al nostro Corpo emotivo.

In questo seminario contatteremo all’interno del Cerchio che cura, la "Forza archetipica di OXUM", nella tradizione sincretica afro-brasiliana, la Forza delle ACQUE DOLCI, dei fiumi, cascate, laghi e ruscelli,
"Principio di concezione", portatore delle QUALITÀ sottili della fluidità, della purezza, della creatività, sensualità e concezione. Il suo colore è il Giallo/Oro (o bianco, azzurro).

Il contatto con la Forza archetipica dell’ Acqua dolce ci permetterà di MOBILIZZARE i blocchi psicosomatici dentro di noi mobilizzando i processi bloccati, riportando in FLUIDITA' i cinque livelli del nostro Corpomente: fisico, energetico, emozionale, mentale e spirituale o essenziale.

È la forza del fiume che scendendo tra le rocce adatta il proprio corso aggirando gli ostacoli e continuando a fluire.

Questa Forza archetipica favorirà in particolare la pulizia e la guarigione del nostro CORPO EMOTIVO.
La limpidezza e pulizia dell’acqua che torna a fluire dentro di noi laverà via i dolori, i risentimenti, le ferite, i detriti depositati, le scorie e le tossine che ci avvelenano, favorendo il particolare la GUARIGIONE e APERTURA del nostro CUORE.


Contattare questa Forza archetipica significa inoltre fare i conti con tutte le tematiche inerenti la nostra fertilità e creatività più in generale, oltre che la nostra sensualità e la capacità di esprimere tenerezza e dolcezza.



Tematiche Psyché


  • Guarigione del Corpo emotivo/Corpo emotivo disarmonico;
  • Guarigione dai traumi della storia personale, in particolare legati al "femminile"/traumi e femminilità violata;
  • Fluidità/rigidità nel corpo, nelle emozioni e nella mente;
  • Creatività/incapacità di manifestare il nuovo;
  • Espressione/paura della propria femminilità (immagine di Sé);
  • Espressione della propria sensualità, bellezza, valore/nasconderla e oscurarla;
  • Fertilità/difficoltà fisiche, emozionali, psichiche legate al concepimento.





Per informazioni:

Chandana: chandana.pelliciari@gmail.com
Karuna: tel. 348 7041071

Sede attività: Via Guastalla Nuova, Corte Guastalla, Sona (Vr)

©2015 Susanna Pelliciari


Home Page | Chi siamo | Percorso e Metodologia | Moduli | Il Luogo | La Fenice | Programma e Contatti | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu