Le Forze del Sé - percorsi di Biotransenergetica


Vai ai contenuti

Il Guerriero Interiore

Moduli


La Seconda Parte del Percorso è dedicata al "Guerriero Interiore".
Ci riconnetteremo alle Forze archetipiche necessarie per attraversare le sfide che la vita ci presenta.

La Forza del Guerriero ci fa assumere la Responsabilità della nostra vita, superare gli ostacoli che non ci permettono di evolvere, ci spinge verso il nuovo e verso il cambiamento, intraprendere nuove strade e chiudere quelle ormai divenute sterili.
È la Forza che ci permette di stare Presenti a noi stessi consapevoli del nostro Valore di esseri umani, che ci fa autopresentare e affermare nel mondo.

La Forza del Guerriero è la Forza indispensabile per la nostra "Individuazione" ("individuo" significa etimologicamente "non-diviso").
È la Forza che ci fa intraprendere il
"Viaggio dell' Eroe", che ci sostiene durante il cammino verso il nostro Vero Sé, verso il riconoscimento e l'espressione dei nostri Talenti e della nostra Unicità.




Il Guerriero Interiore - Moduli




 
FORZA ROSSA, AMORE DI SÉ, CONFINI SANI - I Modulo

In questo modulo esplorerai tematiche che hanno a che fare con la tua DETERMINAZIONE, la FERMEZZA e la VOLONTÁ di essere te stesso. Ti confronterai con il "potere" e l'idea che hai del potere.

Verrai guidato nel riconoscere la tua specifica FORZA ROSSA per confrontarti con tutti i modelli e le cattive imitazioni di questa Forza che hai incontrato nella tua vita.

Questo significa assumerti la RESPONSABILIT
Á del tuo potere personale tenendo a bada la paura di essere arrogante, presuntuoso e troppo volitivo o al contrario la sensazione di essere impotente.

Esplorerai la relazione che hai con la tua rabbia, i giudizi che hai su di essa e come la vivi.

La
Forza archetipica di riferimento, nella tradizione sincretica afro-brasiliana, è Ogun. L'elemento è il metallo. Il colore è il rosso.
Esprime il
"Principio di Sopravvivenza". Le sue qualità sono Responsabilità, prontezza, determinazione, combattività, aggressività, assertività, fermezza e volontà.

Lavorare con la Forza di Ogun ti dà la capacità di imparare a difendere la VERITÁ profonda del tuo cuore imparando a RISPETTARE te stesso/a, PROTEGGERTI e a mettere CONFINI SANI quando è necessario.

Ti confronterai con la tua capacità di essere respons-abile, cioè di rispondere abilmente in modo nuovo, non dettato dal passato, ad ogni situazione. Cambiando la risposta potrai cambiare la tua vita.

Potrai così muoverti oltre il dualismo spirito/materia sviluppando la capacità concreta di attualizzare nella materia ciò che davvero desideri.




Tematiche Psyché


  • Capacità di mettere confini sani, difesa della Verità Sé/farsi invadere, non farsi rispettare, non affermare la propria Verità interiore;
  • Coraggio di essere disapprovati e Amore di Sé/paura di non essere approvati;
  • Dalla rabbia (Io) alla Forza (Sé): espressione di forza, aggressività, assertività, fermezza;
  • Arroganza e prepotenza/impotenza e farsi piccoli e indifesi;
  • Senso di invincibilità: "non Io ma la Forza in me"/sensazione di essere fallibile;
  • Superamento del dualismo Spirito/materia;





 
IO SONO QUI E QUESTO È IL MIO LUOGO - II Modulo

In Biotransenergetica (BTE) PRESENZA è considerata il nostro “Luogo naturale”, il “Luogo dell’Essere all’Origine dell’Essere”, il “Luogo dell’Origine” da cui tutti proveniamo, da cui siamo venuti e cui torneremo.

In questo seminario esploreremo le modalità per RI-CONNETTERCI a questo “Luogo” e RADICARCI Qui ed Ora, “in piedi come un albero”, accedendo alle nostre RISORSE personali momento dopo momento per andare a sciogliere e portare cura ai nodi della nostra storia personale.

Peculiarità della Biotransenergetica e di questo lavoro è l’avere una
Matrice archetipica di riferimento che va a nutrire e sostenere questa PRESENZA naturale.
In questo incontro ci connetteremo così alla
Forza archetipica di Oxossi, il “Principio della vita”, connesso all’elemento Vegetale, che esprime la Forza del vivente, la Forza di ogni albero, di una foresta, la Forza delle erbe che curano, del mondo vegetale e di tutte le creature della foresta.
E' quella forza che Reich chiama il “moto espressivo biologico”, la pulsazione vitale di ogni cellula e organismo vivente. Il suo colore è il verde.

Le QUALITÁ che la Forza archetipica di Oxossi ci porta sono la NATURALEZZA, la SPONTANEITÁ, l’ISTINTUALITÁ, la VITALITÁ, l'INTROSPEZIONE, l'AMORE per la NATURA, l'INTERESSE per lo SCONOSCIUTO, la DIGNITÁ, l'ONESTÁ, la capacità di guardare OLTRE i VELI della nostra personalità.

Il contatto con la Forza archetipica di Oxossi ci dona la Forza della pura PRESENZA del Caboclo, l'Uomo Originario, l'indio cacciatore che non conosce filtri e maschere ed è capace di smascherare gli agguati della storia personale guardando con “occhi chiari, mente vuota, cuore leggero” (cit. P.L. Lattuada).

Come un albero affonda le radici in Madre Terra e stende i rami verso Padre Cielo, così la FRECCIA dell’ indio cacciatore raffigurata all’ interno del sigillo archetipico di Oxossi, ci dà la giusta DIREZIONE, la VOLONTÁ, la FORZA, la FERMEZZA, la DETERMINAZIONE, per procedere in avanti con sicurezza nella vita e perseguire gli OBIETTIVI dettati dal nostro CUORE.
Affermando “Io sono Qui e questo e il mio Luogo”, prima di ogni identificazione e attaccamento, prima di ogni gioia o dolore, prima di ogni sofferenza, prima della storia personale, in connessione con la mia PRESENZA naturale, potrò sentire di essere Qui su questa Terra come parte del principio vivente sacro e universale che abita dentro di me.



Tematiche Psyché

  • Capacità di radicarsi Qui ed Ora come un "albero"/essere poco radicati nel Qui ed Ora;
  • Spontaneità, Naturalezza, Istintività/controllo, artificiosità, rigidità;
  • Qualità della Fermezza, Determinazione, Volontà/insicurezza, poca determinazione, mancanza di Volontà;
  • Energia vitale disponibile/mancanza di energia, stanchezza, spossatezza;
  • Valore personale e autopresentazione/sensazione di mancare di Valore, incapacità di presentarsi per come siamo;
  • Capacità di vedere oltre le maschere (sub-personalità)/identificazioni (sub-personalità) legate alla storia personale.





 
POTERE PERSONALE, GIUSTIZIA, VALORE - III Modulo

In questo modulo esplorerai tematiche relative al senso di GIUSTIZIA, al VALORE e al POTERE PERSONALE.

Quali sono i tuoi concetti riguardo alla giustizia, quali effetti hanno nella tua vita in generale e nelle tue relazioni.

Esplorerai la percezione del tuo VALORE personale, il "sentirti al tuo posto nel mondo", fermo e saldo come una montagna. lmparerai ad esprimere il "fuoco dell'autopresentazione", quel fuoco che sgorga dal profondo, di colui che agisce in armonia e nel rispetto delle "leggi universali", di colui che compie la "GIUSTA AZIONE" nel mondo, consapevole del proprio Valore.

Ti riconnetterai al tuo POTERE PERSONALE manifestando la Forza della tua auto-affermazione, della fierezza e della nobiltà del guerriero impeccabile, che come il fuoco che arde nel profondo della terra, emana la sua forza che si avverte senza che venga mostrata.

La
Forza archetipica di riferimento è Xangò. Esprime il "Principio di Giustizia"
L'elemento è il fuoco e la roccia. Il colore è il rosso mattone. Xangò è la Forza archetipica della pietre, delle rocce e per estesione delle montagne e del fuoco delle viscere della terra che le genera, dei lampi e dei tuoni (le pietre del cielo).
Le sue Qualità sono: giustizia, determinazione, volontà, potere, valore, fierezza, dignità, fermezza.




Tematiche Psyché

  • Senso di giustizia/ingiustizia;
  • Sensazione di essere al proprio posto nel mondo/sentirsi fuori posto;
  • Giusta Azione/dubbi, incertezze sull'azione;
  • Valore personale, dignità, fierezza di essere chi sono/sensazione di non valere abbastanza;
  • Autopresentazione e affermazione di sé/restare in disparte, non esporsi;
  • Potere personale come espressione dell'essere se stessi/rapporto con il “potere” e l'autorità;
  • Essere "autorevoli"/essere autoritari
  • Espansione del proprio fuoco dal profondo/ritiro dal mondo.





 
LIBERTÁ E INDIVIDUAZIONE - IV Modulo

LIBERTÁ e RESPONSABILITÁ, PASSIONE e INDIVIDUAZIONE, GIOIA e LEGGEREZZA, LIBERTÁ dagli OSSESSORI interni, dai pensieri, attaccamenti e giudizi che ti generano sofferenza, sono alcune tematiche su cui andremo a lavorare in questo modulo.

La Forza archetipica di riferimento è Iansà, la Forza dell'Aria, del vento e delle tempeste, del respiro e del prana del lampi e per estensione dei tuoni.
Esprime il
"Principio di Libertà". Il suo colore è il Giallo (o rosso).

Questa Forza archetipica aiuta a LIBERARE la mente e il corpo da ogni preoccupazione e pesantezza, da PENSIERI OSSESSIVI e GIUDIZI RICORRENTI, spingendoci ad uscire dalla gabbia della nostra storia personale, come il vento che spazza via le nubi spinge verso la libertà dal conosciuto.

Iansà, nella tradizione sincretica afro-brasiliana, è chiamata "Senhora dos ventos" o anche "Mae da liberdade".
È la Forza archetipica che spazza via ombre e preoccupazioni, che libera da ogni ossessore, da energie psichiche e fisiche che disturbano e offuscano la nostra consapevolezza, permettendoci di ricontattare la nostra Gioia e Leggerezza naturale!


Confrontarsi con questa Forza significa lasciar emergere tutti gli ostacoli che si frappongono tra noi e la nostra libertà individuale, far emergere gli attaccamenti della nostra storia personale e dissolverli con leggerezza.

E' la Forza che rompe i legami quando non sono più soddisfacenti, che rompe le catene e i vincoli, che non ha timore di esprimere la propria VERIT
Á e la fa emergere a qualunque prezzo difendendola col fuoco della passione (fuoco che brucia sulla terra alimentato dal vento).

Le Qualità che porta sono la libertà, la leggerezza, la passionalità, il movimento incessante e la responsabilità.



Tematiche Psyché

  • Libertà e Responsabilità/sentirsi in gabbia e vittime delle circostanze;
  • Passione e Individuazione/mancanza di passione, sentirsi "spenti" e poco individuati;
  • Gioia e Leggerezza/sensazione di essere oppressi da "pesi";
  • Libertà dal conosciuto/identificazioni con la storia personale;
  • Libertà dagli "ossessori" interni/pensieri ossessivi, giudizi ricorrenti, preoccupazioni, emozioni, vissuti che generano sofferenza;
  • Espressione della propria Verità/paura di esprimersi;
  • Dinamismo e apertura al nuovo/sedentarietà e chiusura.






Per informazioni:

Chandana: chandana.pelliciari@gmail.com
Karuna: tel. 348 7041071

Sede attività: Via Guastalla Nuova, Corte Guastalla, Sona (Vr)

©2015 Susanna Pelliciari


Home Page | Chi siamo | Percorso e Metodologia | Moduli | Il Luogo | La Fenice | Programma e Contatti | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu