Le Forze del Sé - percorsi di Biotransenergetica


Vai ai contenuti

I Principi del Sé

Moduli


La Terza Parte del Percorso è dedicata ai "Principi del Sé".

Questi Principi sono connessi trasversalmente alla forza archetipica degli elementi della natura e direttamente al funzionamento delle Leggi Tantriche Universali.

In una Visione unitaria, interconnessa e transpersonale del mondo, Luce/Ombra, Permanenza/Impermanenza, Morte/Rinascita, Giovinezza/Vecchiaia, sono espressione di queste Leggi Cosmiche che governano il Ciclo dell’ Esistenza.



I Principi del Sé - Moduli



 
LUCI E OMBRE : I FONDAMENTI DELL'ARMONIA INTERIORE - I Modulo


In questo seminario ci immergeremo nella Forza archetipica di Oxalà, il "Principio di Armonia", la Luce della consapevolezza, l’Occhio del Padre, la presenza nel Cuore, il Sé transpersonale, il luogo da cui emana ogni vibrazione.
Le Qualità che questa Forza archetipica risveglia in noi sono: armonia, unità, luminosità, consapevolezza, osservazione, amore.

In questo modulo svilupperemo quindi la CONSAPEVOLEZZA dell’OSSERVATORE, l’“Occhio del Padre”, coltiveremo l’ARMONIA presente in noi stessi con un’attenzione particolare al nostro contesto di vita, porteremo consapevolezza agli aspetti di LUCE e di OMBRA emergenti per elaborarli sotto uno sguardo nuovo e coglierli come parti fondamentali di una sola UNITÁ.

Esploreremo la relazione che intercorre tra il PADRE della nostra storia biografica e il Padre Universale, i vissuti emergenti, il rapporto con il divino, la devozione, la spiritualità nella vita quotidiana.
Esplorerai il tuo rapporto con le Forze archetipiche della Luce e dell'Ombra, svilupperai una maggiore consapevolezza sugli attaccamenti legati alla tua storia personale che verranno dissolti alla luce della consapevolezza.
Le
tematiche con cui ti potrai confrontare hanno a che fare con la mancanza di FEDE, il senso di COLPA legato al passato, il DUBBIO, il senso di INDEGNITÁ e di vergogna, la paura di essere stati ABBANDONATI dal Padre.


In una visione unitaria, dinamica e interconnessa, allo stesso modo di Yin e Yang, Exù e Oxalà rappresentano le polarità complementari di ogni manifestazione dell'esistenza.


L'elemento di Oxalà è la Luce. Il colore è il bianco o il colore della luce solare. È il "Principio di Armonia", della LUCE e dell'AMORE; la COSCIENZA suprema, la CONSAPEVOLEZZA, il SÉ transpersonale.
È la Via, la meta stessa, l'eterno ritorno e il luogo da cui emana ogni vibrazione.

È il Sacro Cuore di Cristo, l' Occhio del Padre che tutto vede, la luce della consapevolezza. Dal punto di vista della fisica si considera manifestazione di Oxalà tutto ciò che si muove e viene alla luce.

La Forza archetipica di Oxalà è la forza divina che riunifica gli opposti, la Legge del due che si fa Uno.





L'elemento della Forza archetipica di Exù, complementare, è l'Ombra.
Il colore è il nero, tutto ciò che è oscuro.
Esprime il
"Principio di Disgregazione", che produce caos e disarmonia.

È il buio dell'inconsapevolezza, di ciò che non è ancora venuto alla luce, il dualismo, il conflitto non risolto, il trauma rimosso.
Dal punto di vista della fisica è il blocco, la tensione, ciò che sta fermo nel buio.






Tematiche Psyché


  • Coscienza dell’Unità (Luce)/dualismo (Ombra);
  • Osservazione/identificazione, Seconda Attenzione/Prima Attenzione;
  • Preghiera, devozione, senso del sacro/mancanza di Fede e sacralità dell'Esistenza;
  • Relazione padre biografico/Padre celeste;
  • Fede/dubbio, sensazione di essere abbandonati da Dio;
  • Responsabilità/senso di colpa;
  • Dignità/indegnità;
  • Apertura al Presente/identificazione e attaccamento al passato;
  • Attenzione al "rimosso" che riemerge.





 

MUTARE PELLE : IL POTERE DELLA TRASFORMAZIONE - II Modulo A

In questo modulo imparerai come TRASFORMARE le aree della tua vita che non ti soddisfano: relazionali, lavorative, amicali, etc., prendendo consapevolezza che nulla è permanente nella vita quanto il CAMBIAMENTO.

Andrai ad esplorare le credenze e le resistenze che hai rispetto al cambiamento che rendono spesso doloroso un processo naturale. Quando gli opposti si riunificano dentro di noi e si realizza la Legge eterna del due che si fa Uno, avviene il processo di TRASFORMAZIONE in direzione del nostro Essere più auntentico.

Ti verranno inoltre forniti strumenti per sostenerti nel cambiamento.
Nel processo di cambiamento sviluppare la capacità di autosostenersi è fondamentale perché ci possiamo trovare in una condizione di grande vulnerabilità: cambiamo la nostra immagine, cambiamo modalità comportamentali, lasciamo andare cose e persone del passato, ci muoviamo in territori nuovi.
Stabilire un contatto intimo e sano con noi stessi, chiarire i nostri bisogni, andare incontro con amore alle nostre esigenze, stati d'animo, emozioni, diventa fondamentale.

Una particolare attenzione verrà data all'esplorazione dell'ENERGIA VITALE e alla sua espansione in quanto essa è la risorsa primaria necessaria nel processo di cambiamento.

La Forza archetipica con cui lavoreremo è Oxumaré, rappresentato come sei mesi uomo e sei mesi donna, che sarà il catalizzatore energetico del nostro lavoro. Il simbolo legato a questa Forza archetipica è il "serpente arcobaleno" che esprime il "Principio di Trasformazione". L'elemento è l'arcobaleno. I colori sono quelli dell'arcobaleno (o verde-giallo).

Le sfumature dell'arcobaleno rappresentano metaforicamente l'UNICIT
Á di ciascuno di noi; ciascuno è indispensabile nella sua differenza, in quanto ciascun colore partecipa alla BELLEZZA dell' Uno.

Le Qualità di questo principio sono: trasformazione, riunificazione del maschile con il femminile, integrazione dello yin e dello yang dentro di sé, cambiamento, naturalezza, sensualità e vitalità.

La Forza di Oxumarè esprime l’incessante MUTEVOLEZZA della manifestazione vivente, l’INCONTRO con l’altro/a, l’INTEGRAZIONE del MASCHILE con il FEMMINILE, la SENSUALITÁ che si sprigiona, l’ENERGIA VITALE che tutto muove, la LEGGE eterna del due che si fa UNO costantemente.

La
Legge della trasformazione ci dice che ogni essere vivente è animato da un principio vitale caratterizzato da POLARITÁ e RITMO di ordine SESSUALE, retto dall’incessante trascendenza della dualità nell’unità.
Pensiamo al respiro, al battito del nostro cuore, alla pulsazione delle nostre cellule, alla natura, all’andare e venire di un’onda, alle ali di un uccello, allo sbocciare di un fiore. Nel concetto stesso di trasformazione è quindi implicito il paradosso del due che si fa uno.

Mentre la nostra mente cerca equilibrio nelle sicurezze, nelle certezza, nelle convenzioni stabilite, nella staticità, nella chiusura, tutto in natura si muove. L’EQUILIBRIOo è frutto di una danza costante tra dinamismo e interazione, tra capacità di lasciare andare, rinuncia al controllo e disponibilità a perdersi per potersi ritrovare.

Entrare nel campo di coscienza di Oxumarè significa aprirsi alla danza della vita, ripristinare in noi la Legge del due che si fa uno laddove interrotta, favorire la trasformazione interiore e riconnettersi al principio vitale che ci anima.


Così facendo, come il serpente arcobaleno, potrai mutare pelle in direzione del NUOVO!


 
IL SUONO CHE CURA - II Modulo B



Il Suono penetra ovunque, siamo immersi in un CAMPO SONORO composto di SUONI e RITMI, del quale noi umani captiamo soltanto alcune bande di frequenza.

Sintonizzandoci consapevolmente su determinati Suoni e Ritmi che curano possiamo sciogliere i
blocchi della storia personale e creare di risonanza armonica dentro di noi stimolando di BENESSERE e GUARIGIONE interiore .

Nel momento in cui sperimentiamo questa connessione i cinque Corpi sottili, fisico, energetico, emozionale, mentale, spirituale, si allineano fra loro e vibrano in una condizione di ARMONICA, come strumenti di una grande orchestra che suonano SINERGIA
Durante il seminario imparerai a con il PARTICOLARE della tua ESSENZA, con i tuoi DI GUARIGIONE, con il tuo INTERIORE, che ti guideranno nella riconnessione al tuo é profondo, sede della tua natura autentica e delle tue qualità e potenzialità più genuine, favorendo un’esperienza spirituale del tuo essere in con gli altri e con l’ambiente che ti circonda.

L’esperienza di UNITÀ con il Campo e i SUONI e RITMI di CURA di tutti i componenti del Cerchio favoriranno e velocizzeranno esponenzialmente il tuo processo di trasformazione.

Durante il lavoro richiameremo la Forza archetipica di Oxumarè, del serpente arcobaleno, il “Principio di trasformazione”, nella tradizione sciamanica afro-brasiliana, rappresentato dal sacerdote-curandeiro padrone del suono, delle arti, della bellezza, che ha la capacità di trasformarsi e mutare pelle.



Tematiche Psyché


  • Trasformazione e cambiamento/immutabilità e stagnazione;
  • Differenziazione nell’unità/omologazione;
  • Sessualità e vitalità/mancanza di desiderio e di vitalità;
  • Tematiche relative all’orientamento sessuale e di genere;
  • Suoni e ritmi che curano.





 
LA GUARIGIONE INTERIORE : III Modulo


“Hoka Hey! Hoka Hey!”.“Oggi è un buon giorno per morire, oggi è un buon giorno per morire!”. (Cavallo Pazzo, tribù Oglala).

Durante l'incontro attingeremo alla nostra personale “MEDICINA” e al nostro POTENZIALE CURATIVO, risvegliando in noi la
Forza archetipica di Omolù, nello sciamanesimo brasiliano, il "Principio di malattia-morte-rinascita-guarigione". Il colore di questa Forza archetipica è il nero (o viola).

Malattia-Morte-Rinascita-Guarigione: sono PROCESSI che noi tutti continuamente attraversiamo nella nostra vita, le nostre cellule muoiono e rinascono OGNI ISTANTE rinnovandosi, le decisioni importanti sono spesso frutto di piccole morti interiori, ma sono processi che diventano più evidenti in momenti particolari di passaggio, come lutti, abbandoni, malattie fisiche, separazioni quando siamo spinti a morire a noi stessi e rinascere a nuova vita.

Per alcuni questo processo interiore è più lento, per altri più veloce. Per quale motivo? Tutti noi inconsapevolmente possiamo porre ostacoli alla nostra GUARIGIONE NATURALE.

In questo modulo andremo a vedere come funziona questo meccanismo dentro di noi, a portare in evidenza gli ostacoli che interponiamo per lasciarli andare e a scoprire quali risorse ha il nostro Sé per attivare il proprio “GUARITORE INTERNO”.
Potrai così sperimentare BENEFICI IMMEDIATI su tutti i livelli del tuo Corpomente: fisico, energetico, emozionale, mentale, spirituale o essenziale, che andranno a RIARMONIZZARSI e INTEGRARSI.

Andrai ad esplorare come resisti al processo naturale di morte, rinascita e guarigione. Scoprirai nel SINTOMO un ALLEATO, un potenziale creativo nascosto che si vuole esprimere in direzione del cambiamento e della GUARIGIONE.

Il nostro corpo trova nella malattia una modalità per esprimere un disagio o un conflitto che spesso è inconscio. La personalità si basa su difese, reazioni e credenze che se rimangono inconsapevoli per lungo tempo possono portare alla malattia.

Esplorerai come crei conflitti con te stesso e con gli altri e imparerai strumenti per uscirne.
Esplorerai inoltre
tematiche relative alle tue CREDENZE rispetto alla morte, paure, immagini, emozioni e forme simboliche che associ ad essa.
Molto spesso viviamo tematiche che hanno a che fare con la MORTE nella nostra vita: non solo quando persone a noi care lasciano il corpo, ma anche quando viviamo separazioni profonde in cui dobbiamo lasciare andare IMMAGINI e credenze di noi che hanno costituito la nostra identità e il nostro vecchio EGO.

La dissoluzione delle immagini della nostra mente ci fa smettere di preoccupare per il futuro e la nostra sopravvivenza donandoci un senso profondo di PACE, VUOTO e SILENZIO.
Il silenzio della mente ci apre le porte allo Spirito e al MISTERO che si mostra come natura profonda della realtà.




Tematiche Psyché


  • Malattia-Guarigione, Morte-rinascita;
  • Attivazione del "Guarigione interno";
  • Tematiche relative all'abbandono e al lasciare andare;
  • Elaborazione del lutto;
  • Blocchi egoici/dissolvenza dei confini;
  • Rigenerazione del Toroide/collegamento con la Sorgente Universale.





 
IL BAMBINO/A INTERIORE E LA GUIDA - IV Modulo


La linea di Yori, delle crianças, è la linea dei bambini, delle potenzialità individuali, del gioco, dell'allegria, dello scherzo, della naturalezza, dell’istintività, della genuinità, della purezza, della semplicità. Appaiono come bambini che giocano. Il colore è il rosa/celeste.

In questo modulo esplorerai l' "
archetipo del PUER" dentro di te, che in una visione transpersonale (Hilman, Jung) esprime la direzione verticale, i lampi di genio, l'accesso diretto allo spirito, l'intuizione profetica, il gusto estetico, l'entusiasmo spirituale, la lealtà, l'amicizia, l'idealismo, la natura primordiale, l'affinità con la bellezza, l'essenza angelica, il senso di essere portatori di un messaggio, l'esaltazione dell'Eros, l'eterno divenire, che sono qualità che il principio del Puer porta con sé.

Lavorerai in particolare con il "PUER FERITO" della tua storia personale, scoprirai i suoi bisogni inappagati e i suo dolore nascosto e con il "PUER DI LUCE", quella parte del tuo bambino interiore più vicina alla tua vera essenza, la parte magica e più elevata di te, che ti rivela i DONI che ti è venuta a portare in questa vita.


La linea di Yorimà, dei Pretos Velhos, è la degli anziani, della saggezza, umiltà, compassione, serenità, pazienza, amore, perdono, carità, sopportazione, preghiera, che rappresenta il Sé, il vecchio saggio, la piena realizzazione, il raccolto, il “senex". Appaiono come vecchi neri tremanti. Il colore è il bianco e il nero.


In questo seminario esplorerai l' "
archetipo del SENEX" dentro di te, che in una visione transpersonale (Hilman, Jung) esprime il patriarca mentore, che pretende il massimo, il purificatore delle anime che governa dal cuore qualunque atteggiamento.
Rappresenta il Sé, archetipo del significato, principio antecedente all'io che ha cognizione, che conferisce un senso.
Memoria, ancestro, tempo, continuità, autorevolezza, saggezza, inconscia certezza, principio di ordine, di significato, di realizzazione teleologica, di perfezione e appagamento, signore della profondità estrema, lento, denso, pesante, fattore di unificazione, fertilità, raccolto, onestà, silenzio, lealtà, amicizia, genialità ispirata, abilità di trasformare ogni vizio in virtù conferendogli senso, sono le qualità che il "Principio del Senex" porta con sé.

Lavorerai in particolare con la parte del tuo "SENEX FERITO" legata a freddezza, esilio dalla vita, melanconia, rimuginamenti, cinismo, iper-razionalità, stasi, aridità, dispotismo e con la parte del tuo "SENEX DI LUCE" che esprime ed espande la tua realizzazione e la parte più matura di te.



Tematiche Psyché

  • Guarigione del "Puer" ferito/a;
  • Manifestazione del "Puer di Luce" con i suoi Doni;
  • Guarigione del "Senex" ferito;
  • Manifestazione del "Senex di Luce" e della Guida Interiore.




Per informazioni:

Chandana: chandana.pelliciari@gmail.com
Karuna: tel. 348 7041071

Sede attività: Via Guastalla Nuova, Corte Guastalla, Sona (Vr)

©2015 Susanna Pelliciari


Home Page | Chi siamo | Percorso e Metodologia | Moduli | Il Luogo | La Fenice | Programma e Contatti | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu